UNISERVUS E'

LA RETE DI SPORTELLI NATA DALLA COLLABORAZIONE TRA:
CONFCOOPERATIVE, IL PATRONATO SIAS ED Il CAF MCL,
PER FORNIRE AI SOCI ED AI FAMILIARI DELLE COOPERATIVE DI CONFCOOPERATIVE LA PIU' COMPLETA INFORMAZIONE, ASSISTENZA E TUTELA IN MATERIA DI: LAVORO, PENSIONI, FAMIGLIA, SERVIZI FISCALI E ALTRO ANCORA.



28 mag 2014

ASSOCIARSI IN COOPERATIVA CON ANTICIPO ASPI e mini ASPI


I lavoratori titolari di ASPI e mini ASPI che vogliono aprire un'attività possono chiedere la liquidazione anticipata dell'indennità.
I lavoratori beneficiari di trattamento ASPI o mini ASPI possono chiedere l’indennità anticipata in un’unica soluzione per aprire una propria attività.
Si tratta di una possibilità prevista dalla Riforma del Lavoro (legge 92/2012, articolo 2, comma 19).
Per ricevere l’indennità in un’unica soluzione si deve fare domanda all’INPS secondo le indicazioni fornite dall’Istituto.

Anticipazione ASPI

La misura è stata introdotta in via sperimentale nel triennio 2013-2015 per i lavoratori che perdono il lavoro  qualora vogliano:
  • .........................................,
  • associarsi in cooperativa,
  • .........................................,

Si potrà così ottenere la liquidazione in un’unica soluzione,  «per un numero di mensilità pari a quelle spettanti e non ancora percepite». Lo Stato ha messo a disposizione un tetto massimo di 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2013, 2014 e 2015.

La domanda

L’istanza all’INPS va presentata entro i termini di fruizione della prestazione mensile ASPI e mini-ASPI e, comunque,  entro 60 giorni dalla data dell’associazione  in cooperativa.
L’INPS attribuisce alle domande un numero di protocollo informatico, anche ai fini del rispetto del limite.

Per l’attività di lavoro associato in cooperativa, deve essere documentata l’iscrizione nel registro delle società presso il tribunale competente e nell’Albo nazionale degli enti cooperativi.
I lavoratori aventi diritto ma non ancora beneficiari di ASPI o mini-ASPI, dovranno prima richiedere l’indennità di disoccupazione: solo successivamente potranno inviare richiesta di indennità anticipata per avvio attività.

Invio domanda

  • attraverso gli sportelli Uniservus convenzionati.

Precisazioni

Se il lavoratore, associandosi ad una cooperativa già esistente o partecipando a costituirne una nuova, instaura un rapporto di lavoro subordinato, la liquidazione della prestazione per le  mensilità spettanti  ma non ancora percepite compete alla cooperativa, oppure deve essere conferita dal lavoratore al capitale sociale della cooperativa.
Se il lavoratore a cui è stata anticipata l’indennità instaura un rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo relativo all’ASPI corrisposta, deve restituire le relative somme.
In questo caso spetta al lavoratore la comunicazione dell’avvenuta assunzione, in forma scritta, alla sede dell’INPS che ha liquidato l’anticipazione, entro dieci giorni dall’inizio del contratto di lavoro dipendente.